Tecnici competenti in acustica – Obbligo di aggiornamento professionale entro il 10 dicembre?
Per molti Tecnici Competenti in Acustica (TCA) il 10 dicembre scadranno i primi 5 anni dalla data di inserimento nell’elenco nazionale ENTECA.
Entro tale data questi tecnici dovranno comunicare alla propria Regione di residenza di aver ottemperato agli obblighi di aggiornamento professionale, definiti nell’Allegato 1 del DLgs.42-2017, che prevedono 30 ore di formazione distribuite su un periodo di tempo di almeno 3 anni.
Raccomandiamo a tutti i Soci ANIT, anche Tecnici Competenti in Acustica, di:
- Verificare la propria data di pubblicazione sul sito ENTECA, e la conseguente scadenza dei 5 anni
- Verificare di aver comunicato alla propria Regione la partecipazione ai corsi di formazione (secondo le modalità previste dalla Regione)
Ricordiamo che secondo l’Allegato 1 del DLgs.42-2017: In caso di mancata osservanza degli obblighi di aggiornamento professionale, la regione di residenza dispone la sospensione temporanea del tecnico dall’elenco per sei mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di sospensione. Allo scadere del termine di sei mesi, qualora il tecnico non abbia dato prova dell’avvenuta ottemperanza agli obblighi di aggiornamento professionale, la regione di residenza dispone la cancellazione del tecnico dall’elenco.
Per approfondire:
- Testo del Dlgs 42-2017
- Sito ENTECA
- Approfondimento ANIT: TCA facciamo chiarezza
- Per i residenti in Lombardia: Considerazioni su come comunicare le ore di aggiornamento sul portale di Regione Lombardia