Tecnici Competenti in Acustica, primo corso ANIT
Chi è il TCA?
Il Tecnico Competente in Acustica (TCA) è la figura professionale qualificata per la redazione di valutazioni di clima e impatto acustico, la determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici, la classificazione acustica dei Comuni e, in generale, l’esecuzione di misure fonometriche.
Il DLgs 42/2017, in vigore da aprile 2017, ha introdotto nuovi percorsi per diventare TCA. Tra le opzioni è stata istituita la possibilità di iscriversi all’elenco nazionale dei tecnici dopo aver partecipato a un corso di 180 ore e superato l’esame finale.
Quando inizia il corso ANIT?
Riteniamo opportuno non iniziare il corso per TCA fintanto che tutte le procedure di riconoscimento nazionali e regionali non verranno chiarite.
Non c’è garanzia che un corso avviato senza autorizzazione possa essere riconosciuto a posteriori, col rischio di far perdere tempo e denaro ai partecipanti.
Attualmente infatti le procedure di verifica non sono state definite e non si hanno informazioni in merito al tavolo tecnico nazionale di coordinamento con le regioni.
Sei interessato?
Ragionevolmente i suddetti aspetti verranno chiariti entro la fine del 2017 e il primo corso ANIT accreditato potrà iniziare a gennaio 2018. Invitiamo quindi tutti gli interessati a registrarsi al link che segue per ricevere maggiori informazioni non appena disponibili.