Check list verifica certificazione delle prestazioni
Gli incentivi fiscali per interventi di efficienza energetica sull’involucro edilizio richiedono grande attenzione nella certificazione delle prestazioni degli isolanti termici. In più, il Superbonus 110% – obbligando anche alla verifica dei criteri ambientali per questi materiali – ha imposto ai tecnici di essere sempre più competenti e responsabili.
Sul tema delle prestazioni di isolamento termico è stata pubblicata da poco la nuova versione della norma UNI 10351 che definisce il percorso corretto per il reperimento dei dati di calcolo. ENEA ha redatto una nota specifica sulle prestazioni dei materiali isolanti.
Come ANIT abbiamo realizzato diversi documenti di approfondimento su questo tema, e a dicembre abbiamo predisposto un sintetico vademecum e check list di cosa pretendere, cosa richiedere e cosa eventualmente verificare per poter operare nella maniera tecnicamente più corretta e tutelarsi in caso di eventuali truffe. Ricordiamo sia i documenti obbligatori che le verifiche eventuali che il tecnico può eseguire in caso di dubbi su quanto l’azienda gli ha consegnato. Nel mercato attuale diventa sempre più importante affidarsi ad aziende qualificate e porre attenzione alle dichiarazioni e ai certificati di prestazione.