Anit / Pubblicazioni / Approfondimenti ANIT / Nuovi Criteri Ambientali Minimi efficienza energetica e acustica

Nuovi Criteri Ambientali Minimi efficienza energetica e acustica

Nuovi Criteri Ambientali Minimi

Il 4 dicembre 2022 sono entrati in vigore in nuovi Criteri Ambientali Minimi in edilizia – DM 23 giugno 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 6 agosto 2022 che sostituisce il DM 11 ottobre 2017 che è stato abrogato il 3 dicembre 2022.

Il nuovo DM introduce l’obbligo di presentare una Relazione CAM. Per ogni singolo criterio, al fine di dimostrarne la conformità, è richiesta una relazione nella quale siano descritte le soluzioni adottate per raggiungere le prestazioni minime e premianti richieste.

Inoltre, il progettista, dà evidenza dei motivi di carattere tecnico che hanno portato all’eventuale applicazione parziale o mancata applicazione delle specifiche tecniche.

Il documento legislativo è suddiviso per capitoli in funzione dell’ambito di verifica: specifiche tecniche progettuali di livello territoriale-urbanistico, specifiche tecniche progettuali per gli edifici, specifiche tecniche per i prodotti da costruzione, specifiche tecniche progettuali relative al cantiere, criteri premianti.

Per quanto riguarda efficienza energetica e acustica il nuovo decreto introduce novità sostanziali sia nei criteri per gli edifici che nei criteri per i materiali.

Nell’approfondimento, presentiamo una sintesi delle principali modifiche che riguardano i nostri settori di competenza.