Ponderazione dei coefficienti lineari
VIDEO guarda il video che approfondisce il tema.
IRIS 4.1 prova il software già predisposto per la ponderazione dei coefficienti lineari dei ponti termici.
Il calcolo dei coefficienti lineari dei ponti termici è necessario ai fini delle valutazioni energetiche in accordo con UNI TS 11300-1 per la redazione di legge 10, APE e diagnosi energetiche.
La normativa consente di ripartire il coefficiente lineare di una percentuale del 50% nei casi di interventi su singola zona termica a contatto con altra zona termica, ma se si compiono valutazioni in accordo con UNI EN 10211 questa percentuale può positivamente diminuire.
Affrontare la ponderazione dei ponti termici vuol dire stabilire se l’oggetto di studio è una superficie o se è una zona termica. Successivamente, individuando i ponti termici di confine, è necessario stabilire se riguardano solo l’oggetto di studio o se riguardano altri aspetti.
La norma UNI TS 11300-1, correttamente, prevede al paragrafo 11.1.3 dedicato ai ponti termici, di valutare i coefficienti lineari ѱ e viene indicata la via da seguire nel caso di ponti termici appartenenti a zone termiche differenti: “Nel caso in cui il ponte termico si riferisca ad un giunto tra due strutture che coinvolgono due zone termiche diverse, il valore di trasmittanza termica lineare, dedotto dalla UNI EN ISO 14683, deve essere ripartito in parti uguali tra le due zone interessate.” Questa via è corretta se il nodo è simmetrico rispetto ad un asse di taglio posto tra le due zone termiche; nel caso non vi sia simmetria, caso molto frequente in molti degli interventi di isolamento termico sugli edifici esistenti, è presente una nota che dice “Nel caso in cui si effettui il calcolo analitico del ponte termico in base alla UN EN ISO 10211, anche la suddivisione dei flussi lineari attribuiti alle due zone termiche può derivare da calcolo analitico”.
In quali casi è utile procedere con una ponderazione migliore del 50% e come si realizzano i calcolo?
Per approfondire nel dettaglio il tema ANIT propone CORSI FORMATIVI per i professionisti del settore.
I Soci inoltre possono confrontarsi con lo Staff ANIT, su problematiche pratiche di applicazione, utilizzando il servizio di CHIARIMENTO TECNICO e usando il software IRIS compreso nella quota annuale di 95€ + iva.