NOVITA’ VOLUMI ACUSTICA ANIT
Siamo lieti di presentarvi le due edizioni aggiornate dei volumi di acustica ANIT: “Manuale di acustica edilizia” e “Classificazione acustica delle unità immobiliari”.
Nel “Manuale di acustica” (Vol. 3 della Collana ANIT) ci siamo posti come obiettivo rispondere alla domanda: Come si può raggiungere una specifica prestazione di isolamento ai rumori?
Innanzitutto è necessario definire gli obiettivi che si vogliono conseguire, poi si può procedere (prima dell’inizio dei lavori) con un progetto acustico e in fase di realizzazione, è indispensabile controllare la corretta posa dei materiali e dei sistemi costruttivi per infine verificare il risultato al termine dell’opera con misure fonometriche.
Dopo 10 anni dalla prima pubblicazione, la nuova edizione del volume è stata aggiornata con la normativa più recente ed integrata con le informazioni e i suggerimenti emersi ai gruppi di lavoro e agli eventi formativi ANIT.
Scarica l’indice del Volume ANIT 3
In “Classificazione acustica delle unità immobiliari” (Vol. 6 della Collana ANIT),abbiamo illustrato, in modo semplice e pratico, i contenuti della UNI 11367, fornendo indicazioni in merito a procedura di classificazione, tecniche di campionamento, classificazione per edifici non seriali con la UNI 11444 ed esempi di applicazione pratica. La UNI 11367, pubblicata a luglio 2010, propone una procedura per determinare la classe acustica delle unità immobiliari sulla base di misure fonometriche.
Il rispetto di una specifica classe è generalmente volontario, ma il Decreto sui Criteri Ambientali Minimi (CAM) del 2017 ha imposto, per le gare di appalto degli edifici pubblici, il raggiungimento della Classe II e di altri parametri descritti nella norma.
Scarica l’indice dei Volume ANIT 6