Abbiamo pubblicato sul canale YouTube ANIT, alcuni video tutorial per supportare gli utenti nell’utilizzo del software ECHO 8.

ECHO 8: Requisiti acustici passivi, classificazione acustica e caratteristiche ambienti confinati

ECHO 8 è uno strumento di calcolo utile per analizzare i requisiti acustici passivi degli edifici , la classe acustica delle unità immobiliari e le caratteristiche acustiche interne degli ambienti confinati.

Nella versione 8.4 risponde anche alle richieste del Decreto Criteri Ambientali Minimi e recepisce le indicazioni della UNI 11532-2.

Abbiamo realizzato dei video tutorial per supportare gli utenti nell’utilizzo dell’ultima versione del software ECHO 8.

Il software è disponibile in versione di prova gratuita per 30 giorni, ed è incluso nella quota associativa.

Scarica ECHO

L’Ing. Giorgio Galbusera presenta la sessione dedicata al PNRR del 6° Congresso Nazionale ANIT (21 – 22 novembre 2024, Ospedaletto di Pescantina – VR).

Nella sessione cercheremo di capire qual è il futuro e cosa accadrà all’importante strumento del PNRR, e come rispettare il principio del DNSH attraverso l’applicazione della guida per non arrecare danno significativo.

Tutte le informazioni

L’Ing. Alessandro Panzeri, presenta la sessione dedicata al fuoco del 6° Congresso Nazionale ANIT (21 – 22 novembre 2024, Ospedaletto di Pescantina – VR).

Nella sessione tratteremo i temi dell’evoluzione legislativa, dei requisiti delle facciate, prove per la reazione al fuoco di materiali e sistemi, e molto altro.

Tutte le informazioni


L’Ing. Rossella Esposti, direttore tecnico di ANIT, presenta la sessione dedicata ai materiali isolanti del 6° Congresso Nazionale ANIT (21 – 22 novembre 2024, Ospedaletto di Pescantina – VR).

Nella sessione tratteremo il tema dei materiali isolanti, e in particolare la corretta dichiarazione delle prestazioni con uno sguardo al nuovo UNI TR 11936, le prospettive future della marcatura CE e molto altro.

Tutte le informazioni

L’Arch. Daniela Petrone, vice-presidente ANIT, presenta la sessione dedicata alla sostenibilità in ediliza del 6° Congresso Nazionale ANIT (21 – 22 novembre 2024, Ospedaletto di Pescantina – VR).

Nella sessione tratteremo i temi dell’evoluzione legislativa dei Criteri Ambientali Minimi, della valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici attraverso lo studio LCA e sistemi di certificazione come la UNI numero 13, e molto altro.

Tutte le informazioni


L’Ing. Matteo Borghi, responsabile acustica ANIT, modererà la sessione dedicata all’Acustica edilizia, al 6° Congresso Nazionale – che si terrà il 21 e 22 novembre 2024 a Ospedaletto di Pescantina (VR).

Nella sessione si parlera’ dell’evoluzione della normativa di settore, dei modelli di calcolo previsionale di acustica edilizia, delle tecniche di misura in opera e molto altro.

Tutte le informazioni

Abbiamo pubblicato sul nostro canale YouTube il webinar UNI TR 11936 Materiali isolanti e finiture per l’edilizia. Il webinar è stato trasmesso in diretta lunedì 24 giugno 2024.

Gli argomenti trattati

Nel webinar, organizzato con la collaborazione dell’Istituto Giordano e con l’Ing. Corrado Colagiacomo (coordinatore del gruppo di lavoro che ha elaborato la norma), abbiamo spiegato in modo semplice la UNI TR 11936 sui materiali isolanti e le finiture per l’edilizia.
Inoltre, abbiamo fornito ai tecnici gli strumenti necessari per verificare le informazioni che si riscontrano sul mercato.

Durante l’evento abbiamo approfondito i seguenti temi:

  • Garanzia delle prestazioni di isolamento termico ed efficienza energetica;
  • Marcatura CE e conduttività dichiarata;
  • UNI TR11936 in sintesi;
  • Metodi di prova della conduttività;

L’Ing. Valeria Erba, presidente ANIT, presenta il 6° Congresso Nazionale – che si terrà il 21 e 22 novembre 2024 a Ospedaletto di Pescantina (VR).

Nella sessione dedicata all’ Efficienza Energetica parleremo della nuova EPBD, di requisiti minimi, detrazioni fiscali e molto altro!

Tutte le informazioni

Abbiamo pubblicato sul canale YouTube ANIT, alcuni video tutorial per supportare gli utenti nell’utilizzo della nuova versione del software APOLLO 1.0.4.

APOLLO 1.0.4: Analisi dell’involucro trasparente e controllo delle schermature

APOLLO 1.0.4 consente di creare in modo rapido la scheda di un serramento da allegare alla relazione Legge 10, a un computo energetico o a una certificazione energetica.
È uno strumento con un’interfaccia semplice per la verifica delle prestazioni termiche dei serramenti e l’analisi delle schermature e del fattore solare ggl+sh.

Abbiamo realizzato dei video tutorial per approfondire tutte le novità della nuova versione del software APOLLO, schermata dopo schermata.

Abbiamo pubblicato sul canale YouTube ANIT, un nuovo video tutorial per supportare gli utenti nell’utilizzo del software ECHO 8.4.

ECHO 8.4 – Archivio Certificati

Echo 8.4.0 può importare un nuovo tipo di banche dati di acustica.
Gli “Archivi certificati” sono database avanzati nei quali, per ogni elemento, sono indicate le prestazioni (anche in frequenza) e i dati per identificare il rapporto di prova di laboratorio da cui vengono tratte le informazioni.
Gli archivi vengono elaborati seguendo le indicazioni di UNI 11175-2.

Il software è disponibile in versione di prova gratuita per 30 giorni, ed è incluso nella quota associativa.

Scarica ECHO

Abbiamo pubblicato sul canale YouTube ANIT, alcuni video tutorial per supportare gli utenti nell’utilizzo della nuova versione del software PAN 8.

PAN 8: Analisi termica, igrometrica e dinamica dell’involucro opaco

PAN 8 è uno strumento di calcolo pensato per il mondo della progettazione e per analizzare coperture, pareti e pavimenti.
Anche in questo nuova versione, PAN ha mantenuto una struttura snella e flessibile ma è stato rivisto integralmente per facilitare l’esperienza di inserimento dati e di lettura dei risultati finali.

Abbiamo realizzato dei video tutorial per approfondire tutte le novità della nuova versione del software PAN 8, schermata dopo schermata.

Il software è disponibile in versione di prova gratuita per 30 giorni, ed è incluso nella quota associativa.

Scarica PAN


È disponibile sul nostro canale YouTube un webinar gratuito per fare il punto sulle regole sui requisiti acustici passivi per chi si occupa di efficientamento energetico. Il webinar è stato trasmesso in diretta martedì 4 luglio 2023.

Acustica edilizia per i termotecnici

Come ribadito anche dalla direttiva europea Green EPDB, nell’affrontare un intervento di riqualificazione energetica è necessario analizzare con accuratezza tutti gli aspetti che incidono sulla sostenibilità, sia dal punto di vista ambientale, sia da quello economico e sociale. Benessere termico, termoigrometrico e acustico devono essere studiati già in fase di progettazione.


GUARDA IL WEBINAR

Abbiamo pubblicato sul nostro canale YouTube, un webinar gratuito per fare il punto sulla sostenibilità in edilizia: uno dei requisiti che diventerà essenziale da valutare e rispettare. Il webinar è stato trasmesso in diretta giovedì 13 aprile 2023.

Sostenibilità in edilizia: LCA, EPD e CAM

Allo stato dell’arte, le richieste sulla sostenibilità sono strettamente legate solo a protocolli volontari e parzialmente ai CAM (Criteri ambientali minimi). La nuova Direttiva Europea “case green”, però, prevede che vi sia sempre una valutazione anche di alcuni aspetti legati alla sostenibilità, e il tema è fortemente in discussione su tanti tavoli legislativi e normativi. Oggi quindi più che mai i tecnici devono prepararsi a conoscere le norme che regolano queste valutazioni.

Il webinar

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube ANIT ed è disponibile a questo LINK.

Abbiamo pubblicato sul nostro canale YouTube, un webinar per fare il punto sulla cessione del credito per le detrazioni fiscali nei bonus edilizi, anche in vista delle modifiche introdotte dal DL 16 febbraio 2023 n.11. Il webinar è stato trasmesso in diretta giovedì 2 marzo ed è ora disponibile alla visione.

Cessione del credito: Il punto della situazione prima delle scadenze ‘23

Il webinar è un’occasione per capire la nascita di questo provvedimento, le modifiche introdotte dal DL 16 febbraio 2023 n.11, e le motivazioni per cui oggi ci sono delle difficoltà di applicazione.
Con l’aiuto di due esperti di questo settore – la Dott.ssa Fabiana Nesi, dottore commercialista e il Dott. Virginio Trivella, rappresentante delle imprese di costruzioni, nonché storicamente coinvolto nella definizione di questo provvedimento – abbiamo chiarito cosa significa cedere il credito: come funziona, a chi si può cedere e cosa bisogna fare alla luce delle ultime novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2023, dalla legge di conversione del Decreto “Aiuti” quater, e del DL 16 febbraio 2023.

Il webinar

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di ANIT ed è disponibile a questo LINK.

Abbiamo pubblicato sul nostro canale YouTube un nuovo webinar per presentare la nuova versione del software ECHO 8.3, il software per i requisiti acustici passivi.

ECHO 8.3

La nuova versione del software Echo recepisce le più recenti disposizioni normative per il calcolo dei requisiti acustici passivi degli edifici.
Implementa le relazioni matematiche di UNI 11175:2021 e propone modelli per il calcolo della qualità acustica interna degli ambienti ai sensi delle UNI 11532.
Le verifiche vengono poste in relazione alle prescrizioni definite nel DPCM 5-12-197 e nel recente Decreto CAM 2022.
Una parte del software è dedicata al calcolo del tempo di riverberazione secondo UNI EN 12354-6, anche per distribuzione irregolare delle superfici fonoassorbenti.

Abbiamo pubblicato sul nostro canale YouTube un nuovo video dal titolo “La prestazione dei materiali isolanti”. Nel video, facciamo il punto su questo tema in relazione alla riqualificazione energetica degli edifici e l’accesso alle detrazioni, tra cui il Bonus 110%.

La prestazione dei materiali isolanti

I requisiti energetici che l’involucro edilizio deve assolvere, sia per legge che per le detrazioni fiscali, hanno come base la verifica della trasmittanza termica delle strutture. La corretta valutazione della trasmittanza si definisce a partire da una corretta valutazione delle prestazioni isolanti dei materiali utilizzati.

Nel video spieghiamo come i produttori dovrebbero dichiarare le prestazioni di un materiale isolante, e come i tecnici dovrebbero verificare tali informazioni per essere tutelati e non commettere errori che porterebbero a sanzioni o alla decadenza dei benefici fiscali.

I requisiti minimi prevedono per gli interventi più importanti il controllo degli indici EP: EPH,nd, EPC,nd ed EPGL,TOT.

Si tratta di una verifica complessa e obbligatoria nel caso di edifici di nuova costruzione (o assimilati), e nel caso di ristrutturazioni importanti di primo livello.

Per questi parametri il confronto con i limiti di legge può essere eseguito solo a valle di una simulazione energetica dopo aver calcolato i risultati per l’edificio di riferimento.

Abbiamo pubblicato un breve video in cui mostriamo come analizzare, utilizzando il software LETO, i risultati di una simulazione energetica degli indici EP e quali chiavi di lettura possono essere utili per ottimizzare un progetto.

Software ANIT in Pillole

Software ANIT in pillole è il nuovo ciclo di video brevi che ha lo scopo di mostrare alcuni approfondimenti di calcolo svolti attraverso la nostra suite.

Pubblicheremo un video al mese sul canale Youtube ANIT.

Scopri di più sui nostri software.

La valutazione delle dispersioni su terreno è un argomento che tocca molti aspetti dell’analisi energetica di un edificio.

La norma UNI EN ISO 13370, che descrive l’argomento, è richiamata per:

  • il calcolo della trasmittanza struttura-terreno per le pareti e i solaio controterra;
  • il calcolo bidimensionale agli elementi finiti dei ponti termici a contatto col terreno;
  • l’analisi degli scambi energetici tra zone riscaldate e superfici controterra.

Abbiamo pubblicato un breve video in cui riassumiamo le procedure di calcolo e mostriamo come i software ANIT PAN, IRIS e LETO affrontano in modo semplice e ordinato il calcolo delle dispersioni su terreno.

Software ANIT in Pillole

Software ANIT in pillole è il nuovo ciclo di video brevi che ha lo scopo di mostrare alcuni approfondimenti di calcolo svolti attraverso la nostra suite..

Pubblicheremo un video al mese sul canale Youtube ANIT.

Scopri di più sui nostri software.

Come fa un software a identificare il mese critico per l’analisi del rischio di formazione di muffa?

Sappiamo che i requisiti minimi obbligano al controllo del rischio di muffa ogni volta che si interviene sull’involucro di un edificio, sia di nuova costruzione che riqualificato. Per assicurare l’assenza di tale rischio la norma UNI EN ISO 13788 suggerisce un’analisi basata sul mese critico, ovvero sul mese col fattore di temperatura fSri più alto.

Abbiamo pubblicato sul nostro canale YouTube, un breve video per mostrare questo processo attraverso un esempio svolto con il software IRIS.

Software ANIT in Pillole

Software ANIT in pillole è il nuovo ciclo di video brevi che ha lo scopo di mostrare alcuni approfondimenti di calcolo svolti attraverso la nostra suite..

Pubblicheremo un video al mese sul canale Youtube ANIT.

Scopri di più sui nostri software.

Abbiamo organizzato, in collaborazione con ENEA, un webinar gratuito sulle ultime novità del Superbonus 110% introdotte dalla Legge di Bilancio 2022.

Superbonus 110%: chiarimenti e prospettive al 2025

Con l’aiuto dell’Ing. Prisinzano di ENEA abbiamo provato a rispondere ad alcuni dubbi procedurali e normativi per inquadrare correttamente una pratica di detrazione.
L’incontro si focalizza sugli aspetti tecnici (no aspetti fiscali).

Guarda la diretta streaming

L’evento, trasmesso in diretta streaming alle ore 15.00 del 14 febbraio 2022, è ora disponibile sul sul canale YouTube di ANIT.
(Le presentazioni non sono scaricabili).

Abbiamo pubblicato sul canale YouTube ANIT, tre video tutorial sull’input tabellare.
Questa funzionalità permette di importare nel software LETO le informazioni geometriche e termotecniche relative all’involucro per velocizzare e controllare il processo di creazione delle zone termiche.

Nei video mostriamo come compilare correttamente il file Excel e importare in LETO tutte le informazioni relative all’involucro dell’edificio. Il file Excel può essere compilato a mano oppure generato da software di modellazione 3D BIM (come ad esempio Revit).

La funzione dell’input tabellare è disponibile solo per i Soci Più.


La quarta fase in un intervento di isolamento acustico, riguarda le misure in opera.

Al termine dell’opera o durante l’avanzamento del cantiere è possibile eseguire misure fonometriche al fine di collaudare i requisiti acustici passivi.

Queste misure vengono eseguite da una figura abilitata, il Tecnico Competente in Acustica, secondo le indicazioni normative e legislative.

Nonostante la precisione degli strumenti utilizzati, le misure sono sempre soggette a incertezza.

Nell’ultimo video della serie “Acustica Edilizia in Pillole” affrontiamo queste tematiche e descriviamo brevemente le procedure di misura.

Consulta la pagina ANIT RISPONDE per approfondire questi temi.

Sui temi dell’isolamento ai rumori, è disponibile il “Manuale di acustica edilizia“, volume 3 della collana ANIT sull’isolamento termico e acustico.

È inoltre disponibile, per tutti i Soci, la guida ANIT – acustica edilizia

La terza fase in un intervento di isolamento acustico, è quella dei controlli in cantiere.

La fase di realizzazione dell’opera è di fondamentale importanza se si vogliono raggiungere a edificio ultimato le prestazioni previste dal progetto. È opportuno farsi affiancare da un professionista dell’acustica edilizia per seguire l’avanzamento del cantiere nelle fasi più delicate per l’isolamento acustico.

Nel terzo video della serie “Acustica Edilizia in Pillole”, descriviamo brevemente queste fasi e l’attività di controllo da mettere in atto.

Consulta la pagina ANIT RISPONDE per approfondire questi temi.

Sul tema della corretta posa, è disponibile il “Manuale di acustica edilizia”, volume 3 della collana ANIT sull’isolamento termico e acustico.

È inoltre disponibile un elenco delle aziende associate ANIT che forniscono sistemi costruttivi per l’isolamento acustico.

Il secondo passaggio necessario per raggiungere uno specifico obiettivo di isolamento acustico è la definizione del progetto acustico.

Prima di iniziare un intervento di isolamento acustico è necessario realizzare una valutazione analitica, per stabilire quali materiali e sistemi costruttivi utilizzare per raggiungere l’obiettivo prefissato. In questo video analizziamo sinteticamente quali norme tecniche definiscono i modelli di calcolo e cosa deve contenere una relazione di calcolo previsionale di requisiti acustici passivi.

Ne parliamo nel secondo video della serie “Acustica Edilizia in Pillole”

Guarda il video:

Consulta la pagina ANIT RISPONDE per approfondire questi temi.

Il primo passaggio necessario per raggiungere uno specifico obiettivo di isolamento acustico è proprio la definizione degli obiettivi che possono essere richiesti dal committente.

Gli edifici devono rispettare le prescrizioni di isolamento acustico definite nella legislazione in vigore (DPCM 5-12-1997, Decreto CAM, documenti locali) ed eventuali richieste aggiuntive definite d’accordo con i committenti.

Ne parliamo nel primo video della serie “Acustica Edilizia in Pillole”

Guarda il video:

Consulta la pagina ANIT RISPONDE per approfondire questi temi.

ANIT lancia il nuovo ciclo di video brevi “Acustica edilizia in pillole”, per approfondire i principali temi dell’isolamento acustico.

Pubblicheremo un video a settimana, ogni martedì, sul canale Youtube ANIT.

Acustica edilizia in pillole

È possibile raggiungere uno specifico obiettivo di isolamento acustico seguendo un percorso in quattro passaggi:

Guarda il video introduttivo:

Consulta la sezione del sito “ANIT RISPONDE” per un ulteriore approfondimento di questi temi.

ANIT ha organizzato un webinar gratuito sulla sicurezza sismica

Efficienza energetica e sicurezza sismica nel Superbonus 110%

A un anno dalla pubblicazione del DL rilancio n. 34/2020 e dall’annuncio del Superbonus 110%
proponiamo una riflessione su come integrare gli interventi trainanti energetici e sismici previsti ai commi 1 e 4 dell’art. 119 della Legge 77/2020.

Efficienza energetica e messa in sicurezza sismica devono essere progettati e pensati a partire dallo studio di fattibilità, solo così potremo rendere i nostri edifici davvero sostenibili.

Il webinar propone una sintesi sui requisiti tecnici e sulle modalità di asseverazione per l’accesso al Superbonus 110% per interventi energetici e sismici combinati e nel caso di demolizione e ricostruzione.

Abbiamo approfondito, con degli esempi, l’analisi integrata dei due ambiti ponendoci ad esempio le seguenti domande:
• dove e come dichiaro il rispetto dei requisiti sismici?
• come faccio la suddivisione le spese?
• come calcolo i massimali?
• se un sistema ha entrambe le funzioni, come lo devo considerare?
• come tratto gli interventi che possono essere trainati sia da sismica che energetica?
• come suddivido le spese accessorie e professionali?

Guarda il webinar

Il webinar è disponibile alla visione sul canale YouTube ANIT

ANIT ha organizzato un webinar gratuito sulla conduttività termica e la corretta valutazione delle prestazioni.

Conduttività termica, cos’è e come si valuta

L’obiettivo del webinar è quello di far comprendere quali sono le basi scientifiche per la corretta valutazione dell’isolamento termico, partendo dai meccanismi fisici di trasmissione del calore e dai concetti di conduttività, emissività e riflessione solare.

Sapere come valutare le prestazioni dei materiali è fondamentale per comprendere se un determinato prodotto ha le caratteristiche giuste per essere utilizzato come isolante termico.

I materiali con marcatura CE hanno degli obblighi e quindi delle dichiarazioni di prestazione conformi alle richieste del mercato.
•I materiali non marcati come si possono correttamente commercializzare?
•Come si misura la prestazione di isolamento termico?
•Quali sono gli indicatori corretti e i metodi di valutazione?
•Come si può valutare la conduttività dei materiali: quali sono i metodi normati e validi per la marcatura CE e quali sono invece quelli qualitativi o comunque non rappresentativi della effettiva prestazione?

Analizziamo i rapporti di prova e le schede tecniche, vediamo dove è possibile reperire dati di calcolo corretti e rispondiamo ai principali dubbi sul tema della prestazione termica dei materiali da costruzione.

Guarda il webinar:

Il webinar è disponibile alla visione sul canale YouTube ANIT

I due incontri gratuiti organizzzati da ANIT sull’utilizzo dei software sono ora disponibili sul canale YouTube ANIT.

LETO, come preparare l’APE convenzionale per il Bonus 110%

Nel primo incontro, parleremo di APE convenzionale per l’accesso al Bonus 110%, della corretta analisi del coefficiente H’T e della trasmittanza media Um per
il rispetto dei requisiti minimi, utilizzando il software LETO

Guarda il webinar: LETO, come preparare l’ape convenzionale per il Bonus 110%:

Software LETO 5.0

LETO è il software per il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici sviluppato per i SOCI ANIT Il software è certificato dal CTI (n. 80/2017) e può essere utilizzato per tutti i calcoli energetici che richiamano le UNI/TS 11330

La registrazione del webinar è disponibile sul nostro CANALE YOUTUBE

Il secondo incontro gratuito organizzato da ANIT sull’utilizzo dei software, disponibile sul nostro canale YouTube.

EUREKA, calcolo di H’T e Um

Nel secondo incontro, parliamo della corretta analisi del coefficiente H’T e della trasmittanza media Um per il rispetto dei requisiti minimi utilizzando il software EUREKA.

Guarda il webinar:

Software EUREKA 1.0

EUREKA è il nuovo software della suite ANIT per il calcolo del coefficiente H’T e della trasmittanza termica media Um sviluppato per i SOCI ANIT. È uno strumento di aggregazione delle informazioni relative agli elementi opachi, agli elementi trasparenti e ai ponti termici.

La registrazione del webinar è disponibile sul nostro CANALE YOUTUBE

Nell’ultimo video di questa serie parliamo di APE convenzionali e doppio salto di classe.

In particolare ci concentreremo APE convenzionale ante operam e post operam che metteremo a confronto con l’APE tradizionale.

Analizzeremo anche la valutazione del doppio salto di classe.

Guarda gli altri video della serie

Come si verifica la trasmittanza media, e quali sono le regole da rispettare per accedere alle detrazioni?

Approfondiamo questi argomenti nel quarto video della serie “Bonus 110% in pillole”.

Guarda il video:

Guarda gli altri video della serie

Un intervento di riqualificazione dell’involucro che ambisce al Bonus 110%, deve poter superare la verifica di H’T.

Questo video della serie “Il Bonus 110% in pillole”, ci aiuta a capire come si verifica H’T, quali sono gli ingredienti del calcolo e i limiti da rispettare.

Guarda il video:

Guarda gli altri video della serie


Quali sono i materiali isolanti che possono essere utilizzati negli interventi che accedono alle detrazioni?

In questo video della serie “Bonus 110% in pillole”, ci focalizzaimo sulla nota ENEA sui materiali isolanti, sulla dichiarazione di prestazione (DoP), sulla conduttività termica dichiarata (λD) e sull’obbligo di marcatura CE.

Guarda il video:

Guarda gli altri video della serie


Per accedere al Bonus 110% deve essere verificata la conformità ai CAM per i materiali isolanti utilizzati. Ma come deve essere dichiarata?


Nel primo video della serie “Bonus 110% in pillole”, parleremo proprio di materiali isolanti e criteri ambientali minimi all’interno del superbonus 110%.

Guarda il video:

Guarda gli altri video della serie

Il Bonus 110% è oggi un argomento di grande attualità.

Il provvedimento, che prevede una detrazione del 110% delle spese per l’efficientamento energetico, ha ancora dei punti oscuri.

Con il ciclo di video brevi “Il Bonus 110% in pillole”, ANIT vuole fare il punto su alcuni degli argomenti più spinosi.

Gli argomenti trattati:

▪️ CAM e materiali isolanti;
▪️ I materiali isolanti per le detrazioni;
▪️ Bonus 110% e verifica H’t;
▪️ Trasmittanza media: detrazioni e legge;
▪️ APE convenzionale e doppio salto di classe.

Guarda la playlist “Bonus 110% in pillole” QUI

Ogni settimana a partire da martedì 23 febbraio, pubblicheremo un nuovo video sul canale YouTube ANIT

Webinar ANIT con ENEA sul Bonus 110%


Disponibile sul canale YouTube ANIT, la registrazione del webinar gratuito per fare il punto sul Bonus 110% insieme all’ing. Domenico Prisinzano di ENEA.
Il webinar analizza le regole d’accesso al Superbonus per gli interventi di efficienza energetica con l’obiettivo di rispondere alle domande più ricorrenti pervenute nel corso delle settimane ad ANIT ed ENEA.

(altro…)
Resta in contatto con ANIT!

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre attività

Iscriviti alla newsletter
  • Iscrizione alla newsletter

    Leggi l'informativa Privacy