La Provincia autonoma di Bolzano recepisce in anticipo la Direttiva EPBD IV

Con un’apposita Ordinanza, la provincia di Bolzano attua la direttiva UE 2024/1275 sul rendimento energetico nell’edilizia.
Oltre alle disposizioni sui requisiti minimi di prestazione energetica per gli edifici nuovi e ristrutturati, sul rinnovo degli impianti tecnici degli edifici, sul certificato CasaClima e altro ancora, il nuovo regolamento contiene anche disposizioni su incentivi e sul bonus energetico.
Per agevolare l’adeguamento agli standard richiesti, la Provincia di Bolzano ha introdotto sovvenzioni significative, con incentivi che possono coprire fino all’80% della spesa totale per interventi di efficientamento energetico. Gli edifici che raggiungono la classe energetica CasaClima B potranno accedere ai massimi contributi. Inoltre, sono previsti bonus specifici per la sostituzione delle caldaie tradizionali con sistemi più sostenibili, e per l’installazione di impianti solari termici e fotovoltaici.
Il bonus energetico, invece, prevede un aumento di cubatura. Può essere richiesto fino al 31 dicembre 2026, e una sola volta per edificio. La legge stabilisce che la volumetria edificabile ammissibile fuori terra può essere aumentata del 10% a determinate condizioni strutturali per gli edifici di nuova costruzione in cui più del 50% della volumetria totale dell’edificio è destinata a scopi residenziali.
In caso di ristrutturazione di un edificio esistente per renderlo più efficiente dal punto di vista energetico, la volumetria dell’edificio può essere aumentata fino al 20%, consentendo almeno 200 metri cubi in più.