Isolamento acustico di facciata – D2mnTw
Isolamento acustico di facciata – D2mnTw
L’indice di isolamento acustico di facciata (D2m,nT,w) caratterizza la capacità di una partizione di abbattere i rumori aerei provenienti dall’esterno.
In estrema sintesi si misura attivando una sorgente di rumore all’esterno dell’edificio, e rilevando il livello di pressione sonora esterno (a 2 metri dalla facciata) e il livello di rumore interno all’ambiente. Dalla differenza dei livelli si ricava la prestazione.
Il parametro quindi indica in sostanza “quanti dB è in grado di eliminare la partizione”. Pertanto più il valore di D2m,nT,w è alto, migliore è la prestazione di isolamento.
La norma tecnica più recente che riporta la procedura di misura è la UNI EN ISO 16283-3
Per i calcolo analitici previsionali si possono utilizzare i modelli di UNI EN ISO 12354-3 e UNI 11175-1
Per approfondire
- Scopri i limiti di legge con la Guida Acustica edilizia
- Approfondisci le soluzioni tecnologiche con il Manuale Acustica e ristrutturazioni
- Prova a eseguire un calcolo previsionale con il Software ECHO
- Approfondisci l’argomento con il libro Manuale di acustica edilizia
- Partecipa a un Corso ANIT di acustica edilizia
ANIT RISPONDE è una sezione del sito ANIT dedicata a sintesi e chiarimenti sui temi dell’efficienza energetica e del comfort acustico. I contenuti delle pagine possono subire variazioni a seguito di modifiche nella normativa di riferimento o di segnalazioni dei soci ANIT. Le informazioni sono da ritenersi comunque indicative e, in particolare per gli aspetti legislativi, è sempre necessario riferirsi anche ai documenti ufficiali.