Il Decreto Aiuti bis DL 115/2022 diventa legge: alcune misure sui bonus edilizi
La legge n.142 del 21 settembre 2022 – di conversione del Decreto Aiuti bis, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali. – è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.221 del 21 settembre 2022.
Misure sui bonus edilizi
In merito alla cessione dei crediti, la conversione in legge del Decreto Aiuti bis, porta una novità importante: la responsabilità in solido nella cessione dei crediti dei bonus edilizi e del Superbonus si configura solo se il concorso nella violazione avviene con dolo o colpa grave.
Viene dunque eliminata la responsabilità solidale per la cessione dei crediti relativi a lavori incentivati con i bonus edilizi:
- per tutte le cessioni successive al 21 novembre 2021 (entrata in vigore del dl antifrodi) eccezione fatta per il caso di dolo o colpa grave;
- per le cessioni avvenute prima di tale data con la condizione di essere in possesso della documentazione di cui al comma 1-ter dell’art. 121 (asseverazione tecnica e visto di conformità) – obbligo “ora per allora”.