Anit / in attesa / Congresso ANIT: Sessione progettazione estiva

Congresso ANIT: Sessione progettazione estiva

PROGETTAZIONE ESTIVA: DAL MODELLO STAZIONARIO AL MODELLO DINAMICO
Sala 2, dalle 15.30 alle 17.00
Modera: Ing. Giorgio Galbusera, Esperto ANIT

La sessione pomeridiana della sala 2 è dedicata alla progettazione estiva degli edifici.
Il primo intervento a cura del Prof. Vincenzo Corrado del Politecnico di Torino farà il punto sull’evoluzione normativa legata alla norma UNI EN ISO 52016, ovvero su tempi e modi di passaggio dall’attuale modello di calcolo semplificato medio mensile al futuro modello di calcolo dinamico orario descritto dalla norma.
Il secondo intervento a cura dell’Ing. Luca Pietro Gattoni porterà invece l’esperienza di un progettista esperto di analisi energetica e sarà l’occasione per una riflessione di natura “culturale” sul ruolo degli strumenti di simulazione dinamica rispetto alla qualità del progetto.
Concluderà la sessione il terzo intervento del Prof. Lorenzo Pagliano del Politecnico di Milano dedicato all’analisi delle variabili che influenzano il comfort estivo di un edificio e alle sue modalità di previsione attraverso la simulazione dinamica della temperatura operante (requisito estivo anche per i CAM). L’intervento sarà accompagnato dalla presentazione di due casi di studio in cui sono state ottimizzate le strategie di progettazione estiva.

Interventi:

ore 15.30 – Sviluppo normativo sulle procedure di calcolo: cosa ci aspettiamo nel prossimo futuro

ore 16.00 – Riflessioni sul ruolo degli strumenti di simulazione nel progetto

ore 16.30 – Strategie per analizzare e ottimizzare il comfort estivo di un edificio

Iscrizioni