ANIT è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1984.
Obiettivi generali dell’Associazione sono la diffusione, la promozione e lo sviluppo dell’isolamento termico ed acustico nell’edilizia e nell’industria come mezzo per salvaguardare l’ambiente e il benessere delle persone.
ANIT promuove la normativa legislativa e tecnica partecipando attivamente ai principali comitati e gruppi di lavoro del settore presso il Ministero dello sviluppo economico, Ministero dell’ambiente, UNI, Comitato Termotecnico Italiano. L’Associazione collabora anche con altri con Enti e Istituzioni per promuovere il risparmio energetico e il comfort acustico in edilizia come ENEA, Kyoto Club, Sacert, Legambiente, Consiglio Nazionale della Green Economy, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, RSE, ITC CNR, Fast, ANCE.
ANIT rappresenta: Soci Azienda (Produttori di materiali e sistemi per l’isolamento termico e acustico, Produttori di strumenti di misura e laboratori), Soci Individuali (Studi professionali, di progettazione, imprese edili e tecnici del settore) e Soci Onorari (Enti pubblici e privati, Università e Scuole Edili, Ordini professionali).
Le aziende sono produttori di materiali e sistemi per l’isolamento termico ed acustico nonché aziende che lavorano per sviluppare la corretta diagnosi, posa e ricerca nel campo energetico ed acustico.
ANIT stabilisce un centro comune di relazione tra gli associati e organizza gruppi di lavoro all’interno dei quali i soci hanno la possibilità di confrontare le proprie idee sui temi dell’isolamento termico e acustico. Promuove attraverso eventi e corsi una formazione tecnica di alto livello sia per i soci professionisti che per i tecnici delle aziende.
ANIT diffonde la corretta informazione sull’isolamento termico e acustico attraverso:
- il sito www.anit.it
- convegni itineranti e webinar
- articoli e studi scientifici
- corsi di aggiornamento tecnico
Infine, realizza e sviluppa strumenti di lavoro per il mondo professionale quali software applicativi, manuali, banche dati.
Consulta il nostro decalogo!
Cariche sociali e staff tecnico
Cariche sociali 2017-2021
Presidente
Ing. Valeria Erba
Vice Presidente Soci Individuali
Arch. Daniela Petrone
Vice Presidente Soci Aziende
Ing. Federico Tedeschi
Direttore Tecnico
Ing. Rossella Esposti
Le nostre news
Aggiornamento Guida ANIT – Acustica Edilizia
Abbiamo aggiornato la Guida ANIT Acustica Edilizia, che analizza la legislazione e le norme tecniche in vigore sui temi dei requisiti acustici passivi e della classificazione acustica delle unità immobiliari, per interventi su edifici esistenti e nuove costruzioni. Tra le principali novità: Scarica la guida Il download è riservato ai Soci ANIT.
Aggiornamento Guida ANIT – Detrazioni: Ecobonus
Abbiamo aggiornato la Guida ANIT Ecobonus con le novità entrate in vigore il 1 gennaio 2025. La guida propone una sintesi delle regole per accedere all’Ecobonus con gli aggiornamenti della Legge di Bilancio 2025. Tra le principali novità: Scarica la guida Il download è riservato ai Soci ANIT.
Comunicati
ANIT alla 20ª edizione di Klimahouse 2025
Bolzano, 3 febbraio 2025 – Con un’affluenza di oltre 30.000 visitatori, si è chiusa la 20ª edizione di Klimahouse 2025, l’evento di riferimento per l’edilizia responsabile e l’efficientamento energetico. Anche quest’anno, ANIT – Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico – ha rinnovato il suo storico supporto alla manifestazione in qualità di media partner, contribuendo con un’area espositiva dedicata e un ricco programma di eventi formativi. All’interno dell’Area ANIT, spazio alle eccellenze della tecnologia per l’isolamento termico e acustico degli edifici, hanno partecipato le aziende Associate: Bampi, Boero, Climacell, Ediltec, Isolgomma, Isotex, Ivas, James Hardie, Mapei, Over-All, Poron, Roefix, Testo, […]
COMUNICATO STAMPA: PRESENTATO IL DOCUMENTO “UN PATRIMONIO DA SALVARE” FILIERA DELL’EDILIZIA E CONSUMATORI UNITI PER IL RINNOVAMENTO ENERGETICO
Provvedimenti di incentivazione temporanei, tavoli tecnici e condivisione delle analisi sullo stato del patrimonio edilizio tra le principali richieste del documento. Un documento condiviso e programmatico, firmato dai principali operatori ed enti associativi della filiera del rinnovamento degli edifici, dei consumatori e della tutela ambientale da portare all’attenzione delle istituzioni per promuovere una politica strutturata ed efficace sulla riqualificazione edilizia. Si configura così “Un patrimonio da salvare”, il documento presentato oggi congiuntamente da Adiconsum, AEM – Associazione Energy Managers, AiCARR, AIPE, Altroconsumo, Anfit, ANING – Associazione Nazionale Ingegneri, Anit, Anpe, ARSE, Assocond CO.NA.FI, Assovernici, Gruppo pitture e vernici Federchimica-Avisa, Consiglio […]