Pubblicato il bando per gli interventi sugli alloggi universitari
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.39 del 16/02/2022, il decreto del 30 novembre 2021 “Procedure e modalità per la presentazione dei progetti e per l’erogazione dei finanziamenti relativi agli interventi per strutture residenziali universitarie – V bando, legge n. 338/2000. (Decreto n. 1257/2021)”.
Il bando
Il bando mette a disposizione di Regioni e Province Autonome, Università statali e non, ed enti per la costruzione e gestione del patrimonio edilizio universitario, 457 milioni di euro (di cui 300 milioni da PNRR) per cofinanziare fino al 75% il costo per la realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari.
Gli interventi
Sono ammissibili al cofinanziamento :
- gli interventi di manutenzione straordinaria, recupero, ristrutturazione edilizia e urbanistica, restauro, risanamento, all’interno dei quali possono essere comprese operazioni di abbattimento delle barriere architettoniche e adeguamento alle vigenti disposizioni in materia di sismica e di igiene e sicurezza, di immobili esistenti adibiti o da adibire a strutture residenziali universitarie, nell’ambito dei quali è obbligatorio effettuare interventi di efficientamento e/o miglioramento energetico, ove non si attesti che l’immobile risulti essere già stato oggetto di tali ultimi interventi;
- gli interventi di efficientamento e/o miglioramento energetico di strutture residenziali universitarie esistenti;
- gli interventi di demolizione e ricostruzione, trasformazione, ampliamento o completamento di immobili esistenti;
- l’acquisto di edifici da adibire a strutture residenziali universitarie, riferiti a immobili esistenti, compresi quelli oggetto di demolizione e ricostruzione, trasformazione, ampliamento e completamento.