Nuovo aggiornamento Guide ANIT: Ecobonus e Bonus Facciate
Abbiamo aggiornato le due Guide ANIT sull’Ecobonus e il Bonus Facciate. I nuovi documenti propongono una sintesi sulle detrazioni con le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022.
GUIDA ANIT – Ecobonus
L’Ecobonus è uno strumento di detrazione che promuove gli interventi di riqualificazione e valorizzazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
Si articola in molte casistiche che vanno dalla riqualificazione globale dell’edificio a interventi minori sull’involucro o sugli impianti.
La nuova Legge di Bilancio ha confermato l’aliquota di detrazione (50-65%) per le spese sostenute fino al 31/12/2024.
Ricordiamo che la detrazione può salire 70, 75, 80 o 85% per gli interventi sui condomini e abbinati a misure antisismiche.
GUIDA ANIT – Bonus Facciate
Il Bonus Facciate, invece, è una detrazione dedicata agli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, pulitura o tinteggiatura, rinnovo e il consolidamento della facciata esterna e coibentazione delle superfici opache della facciata esterna.
La Legge di Bilancio 2022 ha confermato il Bonus Facciate per le spese sostenute fino al 31/12/2022, portando però l’aliquota dal 90% al 60%.
Scarica le guide aggiornate (riservate ai Soci ANIT).