ANIT LANCIA IL SUO CANALE PER LA FORMAZIONE A DISTANZA
Dalla forte volontà di offrire un’offerta formativa completa e il più diffusa possibile sul territorio nazionale e oltre, ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico) lancia il suo nuovo canale dedicato alla formazione a distanza (FAD). La formazione on-line è oggi uno strumento consolidato nella maggioranza dei settori formativi e studi ne dimostrano l’efficacia in termini di didattica e gradimento.
Tre sono i percorsi contenuti nella proposta formativa ANIT on-line: acustica in edilizia, dispersioni energetiche e verifiche igrometriche, ponti termici e bilancio energetico, ciascuno suddiviso in moduli da circa un’ora ciascuno.
I corsi propongono contenuti ad avanzamento progressivo in modo da poter affrontare tematiche sempre più complesse al completamento dei corsi frequentati. L’utente è seguito in un percorso di verifica (test) e di tutoraggio (via chat/e-mail) che ne permette l’accreditamento per la Formazione continua (CFP) così come previsto dagli Architetti e dai Periti Industriali a livello nazionale. I moduli dei corsi sono realizzati nel formato “SCORM” che consente all’ Amministratore di monitorare il completamento dei moduli da parte dei partecipanti nel rispetto della legislazione sulla Privacy.
“Siamo orgogliosi di essere tra coloro in grado di offrire una formazione a distanza di qualità su tematiche importanti come la fisica tecnica, spesso trascurata nella professione o persino dimenticata!” così risponde Giorgio Galbusera, coordinatore del settore formativo ANIT e docente in numerosi corsi ANIT.
La formazione a distanza ANIT è concepita per proporsi come comple mentare alla formazione tradizionale e per rispondere alle esigenze dei professionisti che potranno integrare la formazione nell’attivita’ lavorativa di tutti i giorni potendo accedere alle lezioni in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Essa è pensata infatti per essere integrata con più strumenti didattici (audio, video, testo, esercitazioni) e la presenza di un tecnico qualificato in grado di chiarire ogni dubbio. Essa sara’ anche utile per organizzare e coordinare gruppi di lavoro a distanza, in cui i vari utenti possano comunicare, scambiarsi idee, opinioni e documenti, oltre a collaborare alla realizzazione di progetti comuni.
Permettendo l’accesso alla formazione a chi ne sarebbe stato escluso per problemi di distanza e agevolando chi avrebbe affrontato il viaggio, ANIT risponde ancora una volta con una proposta innovativa dagli evidenti benefici per la collettività e l’ambiente.