I Requisiti Acustici Passivi degli edifici

Anit / ANIT RISPONDE / I Requisiti Acustici Passivi degli edifici

I requisiti acustici passivi (RAP), riguardano le prestazioni di isolamento ai rumori di un edificio.

Ad esempio è possibile valutare quanto un ambiente è isolato rispetto a:

  • Rumori aerei” provenienti da altri ambienti (TV, radio, voci, ecc.)
  • Rumori da impatto” provenienti da altri ambienti (calpestio, spostamento di mobili, ecc.)
  • Rumori che arrivano dall’esterno (traffico aereo e ferroviario, ecc.)
  • Rumori di impianti tecnologici installati in altri ambienti (WC, ascensori, ecc.) o all’interno dell’ambiente stesso (fancoil, impianti di ricambio aria, ecc.)

Tra i requisiti acustici passivi generalmente vengono presi in considerazione anche i parametri che permettono di valutare la “qualità acustica interna” dell’ambiente. Intesa come capacità di consentire una corretta comprensione del parlato. Uno dei descrittori maggiormente utilizzati per valutare questo aspetto è il “Tempo di riverbero“.


Da cosa dipendono i RAP?

I RAP dipendono dalle stratigrafie di pareti e solai, dai giunti di connessione tra elementi e, in generale, dalle caratteristiche di tutti gli elementi che compongono l’immobile (serramenti, cassonetti, impianti tecnologici, ecc.).

Le prestazioni inoltre dipendono in modo significativo dalla corretta posa in opera di materiali e sistemi costruttivi (un ottimo materiale anticalpestio posato male serve a poco), e, per i rumori degli impianti, dalla posizione degli ambienti rispetto alle sorgenti (un ambiente abitativo distante dal vano ascensore percepirà poco questa fonte di disturbo).

I RAP vengono intesi come prestazioni “intrinseche” dell’edificio: non dipendono dalle caratteristiche della sorgente disturbante e riguardano elementi tecnici e impianti stabilmente installati nell’immobile.

Ad esempio:

  • La prestazione di isolamento acustico di facciata (D2m,nT,w) è indipendente dal tipo di sorgente sonora all’esterno dell’edificio.
  • Il potere fonoisolante apparente di una parete di separazione tra appartamenti (R’w) non dipende dal tipo di sorgente sonora nella stanza a fianco.
  • I RAP generalmente non riguardano l’isolamento rispetto ai rumori di elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, ecc.).

Esistono dei limiti da rispettare?

Sì. In Italia i limiti di legge sono indicati dal DPCM 5-12-1997.

Il decreto specifica i limiti da raggiungere e a quali partizioni/elementi si riferiscono. Ad esempio:

  • Per l’isolamento ai rumori aerei è specificato che il limite deve essere rispettato solo dalle partizioni che separano differenti unità immobiliari.
  • Per i rumori da impianti “le misure di livello sonoro devono essere eseguite in un ambiente diverso da quello in cui il rumore si origina

Al decreto si possono affiancare ulteriori prescrizioni definite nelle legislazione locale (ad es. regolamenti edilizi), o eventuali richieste dei committenti nei capitolati. Per gli appalti pubblici occorre considerare anche le indicazioni del Decreto CAM 2017 (Criteri Ambientali Minimi).

I SOCI ANIT possono approfondire questo tema con le Guide: Acustica edilizia e Acustica e ristrutturazioni


Come posso valutare i requisiti acustici passivi?

I requisiti acustici passivi possono essere misurati in opera e calcolati analiticamente. Esistono specifiche norme tecniche che indicano come eseguire le rilevazioni e come effettuare le valutazioni previsionali. I SOCI ANIT possono eseguire i calcoli previsionali con il software ECHO

[border-divider]

Per approfondire

[border-divider]

ANIT RISPONDE è una sezione del sito ANIT dedicata a sintesi e chiarimenti sui temi dell’efficienza energetica e del comfort acustico. I contenuti delle pagine possono subire variazioni a seguito di modifiche nella normativa di riferimento o di segnalazioni dei soci ANIT. Le informazioni sono da ritenersi comunque indicative e, in particolare per gli aspetti legislativi, è sempre necessario riferirsi anche ai documenti ufficiali.

[button link=”https://www.anit.it/anit-risponde/”]Torna a “ANIT RISPONDE”[/button]