Acustica forense: i requisiti acustici passivi degli edifici

Acustica
Data
13/06/2025
Luogo
Diretta online
Durata
6 ore
CFP
6 CFP richiesta in corso per Geometri e Ingegneri

Descrizione

Perché un corso di acustica forense sui requisiti acustici passivi a distanza di 26 anni dall'entrata in vigore del DPCM 5.12.1997?
La ragione sta nel fatto che la pratica quotidiana dimostra che le lacune e le incertezze nel testo del decreto sono foriere di dubbi interpretativi nella sua concreta applicazione e, inevitabilmente, sfociano in contenziosi.
Le pretese risarcitorie che vengono proposte e fatte valere, molto spesso coinvolgono anche i professionisti che a vario titolo (progettista, direttore lavori, TCA) hanno collaborato con l'impresa costruttrice o hanno predisposto la documentazione per sostenere la vertenza dal punto di vista tecnico.
Il contributo di esperienza che i docenti, un tecnico acustico ed un avvocato, mettono a disposizione nel corso può essere di aiuto e di indirizzo per i partecipanti nella loro attività professionale.
Tra i vari temi verrà analizzata anche l’importanza di avere una adeguata copertura assicurativa.

Il corso si rivolge ai tecnici competenti in acustica, ed in generale a tutti i professionisti, interessati a come affrontare cause in Tribunale sui temi dell’acustica edilizia. L’idea è di fornire un’occasione d’approfondimento e di confronto per chiarire i dubbi più diffusi sulla normativa tecnica e sulle buone pratiche operative in acustica edilizia.

Corso in fase di validazione per l’aggiornamento per TCA (Tecnici Competenti in Acustica) ai sensi del DLgs 42/2017.
Quota Standard: 120€ + IVA
Quota Scontata: 90 € + IVA*
* la quota scontata è riservata ai Soci ANIT, agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova e agli iscritti ai Collegi dei Geometri delle Province di Cremona, Mantova e Como

Iscrizioni aperte

Per effettuare la registrazione al corso devi prima ACCEDERE al sito