L’isolamento acustico di facciata: progetto, posa e misure

Acustica
Data
23/04/2025
Luogo
Diretta online
Durata
6 ore
CFP
6 CFP richiesti per Geometri, Ingegneri e Architetti

Descrizione

Il corso tratta le problematiche del progetto e della verifica dell’isolamento acustico di facciata. Verranno descritti i limiti normativi vigenti in Italia in accordo al DPCM 5/12/97, al DM 23/06/22 ed alla UNI 11367:2023 e i metodi previsionali previsti dalle norme UNI EN ISO 12354-3 ed UNI 11175:2021 (isolamento acustico dai rumori esterni), con cenni alla UNI EN ISO 12354-4 (propagazione del rumore dagli edifici verso l’ambiente esterno).
Particolare attenzione verrà riservata alle regole per la progettazione dell’involucro con descrizione dei criteri di scelta dei serramenti e degli altri elementi critici di facciata (cassonetti, prese d’aria, facciate continue).
Verranno inoltre descritti i contenuti della norma di prossima pubblicazione UNI 11296 sulle condizioni di posa in opera dei componenti di facciata ai fini dell’isolamento acustico e della UNI 11469 sui criteri per l’estensibilità del potere fonoisolante di serramenti.

Il corso si rivolge ai tecnici competenti in acustica e ai professionisti già in possesso di competenze base in acustica architettonica e esperienze di misura in opera.

Corso in fase di validazione per l’aggiornamento per TCA (Tecnici Competenti in Acustica) ai sensi del DLgs 42/2017.
Quota Standard: 120€ + IVA
Quota Scontata: 90 € + IVA*
* la quota scontata è riservata ai Soci ANIT, agli iscritti all’Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo, agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova e agli iscritti ai Collegi dei Geometri delle Province di Cremona, Mantova e Como

Iscrizioni aperte

Per effettuare la registrazione al corso devi prima ACCEDERE al sito