Anit / Aggiornamenti / ENEA: pubblicato il rapporto annuale 2024 sulla certificazione energetica degli edifici

ENEA: pubblicato il rapporto annuale 2024 sulla certificazione energetica degli edifici

rapporto annuale efficienza energetica

ENEA e CTI hanno presentato la quinta edizione del Rapporto annuale sulla certificazione energetica degli edifici. Il Rapporto Annuale 2024 descrive lo stato attuale degli immobili certificati al 2023 attraverso un’analisi del campione di Attestati di Prestazione Energetica (APE). 

Cosa emerge dal Rapporto ENEA-CTI

Nel 2023, sono stati registrati sul SIAPE 1,1 milioni di APE. Di questi, la quota più consistente è stata emessa in Lombardia (21,7%), a seguire Piemonte (9,2%), Veneto (8,7%), Emilia-Romagna (8,5%) e Lazio (8,3%).

La principale evidenza che emerge dal Rapporto, è che per la prima volta in Italia sono meno del 50% gli edifici nelle classi energetiche meno efficienti (F e G).

Inoltre, si è verificato un incremento di circa il 6% delle classi energetiche più efficienti (A4-B) rispetto all’anno precedente. Cresce anche la percentuale di APE emessi conseguenti a riqualificazioni energetiche e ristrutturazioni importanti, che rappresentano rispettivamente il 7,9% e il 6,4%.

ll Report si concentra anche sul perfezionamento dei Catasti Energetici Unici regionali (CEU), e del possibile sviluppo del Catasto Unico Nazionale, del Portale nazionale per la Prestazione Energetica degli Edifici (PnPE) e delle altre applicazioni informatiche predisposte da ENEA.

Leggi il Rapporto Annuale 2024