Materiali fonoassorbenti e metamateriali acustici

Acustica
Data
06/12/2024
Luogo
Diretta Streaming
Durata
6 ore
CFP
6 CFP per i Geometri, 6 CFP per gli Ingegneri

Descrizione

Il Tecnico Competente in Acustica si trova quotidianamente a dovere scegliere i materiali fonoassorbenti più adatti per un dato intervento di mitigazione acustica: dai materiali per trattare uffici, scuole, ristoranti, ai materiali per insonorizzazioni industriali, fino ai materiali da inserire nei pannelli per barriere antirumore.
L’offerta del mercato è vasta ma a volte i parametri chiave sono dichiarati in maniera poco chiara, con riferimento a metodi di misura e ambiti applicativi molto diversi tra loro.
A ciò si aggiunge la continua uscita di nuovi materiali fonoassorbenti, tra i quali spiccano i metamateriali acustici, che promettono prestazioni rivoluzionarie.

Il corso si propone di fare chiarezza, partendo dalle proprietà caratterizzanti l’interazione suono-materiali per poi definire le varie tipologie di materiali, le loro prestazioni e le relative tecniche di prova e qualificazione. Nella seconda parte del corso sarà presentato in termini semplici lo stato dell’arte dei metamateriali acustici e saranno forniti esempi di potenziale applicazione tratti dalla più recente letteratura. Conclude il corso un’esercitazione di gruppo.

Corso valido per l’aggiornamento per TCA (Tecnici Competenti in Acustica) ai sensi del DLgs 42/2017.
Quota Standard: 120€ + IVA
Quota Scontata: 90 € + IVA*
* la quota scontata è riservata ai Soci ANIT, agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova e agli iscritti al Collegio dei Geometri della Provincia di Cremona

Posti esauriti