Ventilazione meccanica controllata: igrotermia, risparmio energetico e comfort

Igrotermia
Data
31/10/2024
Luogo
Diretta online
Durata
9 ore
CFP
9 CFP per i Geometri, 12 CFP per i Periti Industriali, 9 CFP per gli Architetti, 9 CFP per gli Ingegneri

Descrizione

Nel panorama delle soluzioni impiantistiche disponibili, l’adozione di un sistema a ventilazione meccanica controllata (VMC) non rappresenta una novità. Si tratta infatti di una tecnologia nota e diffusa da diversi decenni anche in ambito residenziale. Riteniamo però interessante offrire un’occasione di approfondimento per riscoprire le potenzialità di questa tecnologia dal punto di vista:

  • del comfort igrotermico,
  • del risparmio energetico,
  • della salubrità degli ambienti e della mitigazione del rischio radon.

L’obiettivo del corso è quindi inquadrare le potenzialità di un sistema VMC per un intervento di riqualificazione energetica di un edificio residenziale esistente e fissare i principali concetti relativi al dimensionamento, le scelte tipologiche, la valutazione del risparmio energetico e i benefici sul comfort igrotermico e la protezione dal radon.

Il corso si rivolge a progettisti, termotecnici e aziende che operano nel settore edile ed impiantistico interessati all’efficienza energetica degli edifici e degli impianti. Per chi si occupa di detrazioni il corso è l’occasione per approfondire, inquadrare o semplicemente conoscere i meccanismi e i benefici ottenibili da un impianto di ventilazione meccanica controllata.

   
Quota Standard: 180€ + IVA
Quota Scontata: 140 € + IVA*
* la quota scontata è riservata ai Soci ANIT, agli iscritti al Collegio dei Geometri della Provincia di Cremona, agli iscritti all’Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo

Posti esauriti