Software ray tracing per la progettazione acustica degli spazi confinati

Acustica
Data
21/06/2024
Luogo
Diretta online
Durata
6 ore
CFP
6 CFP per i Geometri, 6 CFP per gli Ingegneri

Descrizione

I software ray tracing sono strumenti di calcolo di tipo avanzato, che consentono di valutare analiticamente caratteristiche acustiche interne degli ambienti quali tempo di riverberazione, STI e C50. Tipicamente vengono utilizzati per la progettazione acustica di spazi che richiedono una particolare cura della qualità acustica interna, come sale da concerto, teatri, luoghi di culto e grandi sale conferenza.
Il corso si pone l’obiettivo di illustrare le potenzialità di questi programmi, i dati che è necessario inserire per impostare un calcolo, ed i possibili utilizzi in differenti contesti. In particolare, considerate le prescrizioni individuate per gli appalti pubblici dal decreto Criteri Ambientali Minimi 2022 (CAM), verrà analizzato l’utilizzo dei software anche per ambienti “ordinari” quali aule ed uffici.

Il corso si rivolge ai tecnici competenti in acustica e ai professionisti interessati ad approfondire l’utilizzo dei software ray tracing. Ai partecipanti è richiesta la conoscenza di alcune nozioni di base di acustica degli spazi confinati. Verranno date per assodate le definizioni di parametri quali tempo di riverberazione, STI, C50 e le prescrizioni del Decreto CAM.

Valido per l’aggiornamento per TCA (Tecnici Competenti in Acustica) ai sensi del DLgs 42/2017.  
Quota Standard: 120€ + IVA
Quota Scontata: 90 € + IVA*
* la quota scontata è riservata ai Soci ANIT, agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova e agli iscritti al Collegio dei Geometri della Provincia di Cremona

Posti esauriti