Il progetto dei requisiti acustici passivi degli edifici – Livello 2
Acustica
Descrizione
Il corso ha l’obiettivo di mostrarne l’utilizzo pratico per il calcolo dei requisiti acustici passivi degli edifici su casi reali a partire dai modelli di calcolo della norma UNI 11175:2021. L’applicazione dei modelli di calcolo verrà eseguita con software dedicati all’acustica edilizia, di cui si esploreranno funzionalità, logiche di implementazione e rappresentazione dei risultati.
Il corso è l’occasione per:
- conoscere e approfondire l’uso di uno strumento per il calcolo del potere fonoisolante, il livello di rumore di calpestio e l’isolamento acustico di facciata;
- capire il peso delle scelte progettuali e dei molteplici dati di ingresso del modello di calcolo;
- consolidare le modalità di lettura critica dei risultati finali.
Il corso si rivolge ai tecnici competenti in acustica e ai professionisti interessati all’acustica edilizia. L’idea è di fornire un’occasione d’approfondimento e di confronto per chiarire i dubbi più diffusi sulla normativa tecnica e sulle buone pratiche operative in acustica edilizia.
Il corso è pensato come naturale prosieguo di “Il progetto dei requisiti acustici passivi degli edifici - Livello 1” per un’ulteriore occasione di approfondimento soprattutto sugli aspetti di calcolo.
Non è obbligatorio aver partecipato al suddetto corso per seguire il Livello 2, segnaliamo però che verranno date per assodate le informazioni di base sull’analisi dei requisiti acustici passivi.
Quota Standard: 120€ + IVA
Quota Scontata: 90 € + IVA*
Posti esauriti