Simulazione dei ponti termici agli elementi finiti
Igrotermia
Descrizione
L’esperienza di questi ultimi anni (soprattutto legata alla riqualificazione di edifici per il Bonus 110%) ha messo in evidenza che non è pensabile affrontare un intervento di efficientamento energetico di un edificio senza un’analisi approfondita dei ponti termici.
Su questo tema la normativa vigente (UNI/TS 11300, UNI EN ISO 14683 e UNI EN ISO 10211) suggerisce di eseguire un calcolo agli elementi finiti.
Uso di software agli elementi finiti
L’obiettivo del corso è illustrare come impostare, eseguire e analizzare la simulazione agli elementi finiti dei ponti termici attraverso due software di calcolo: THERM distribuito da LBNL (Lawrence Berkeley National Laboratory) e IRIS distribuito da ANIT (vd. pagina seguente per maggiori informazioni).
Durante le 3 giornate i partecipanti avranno l’occasione per esercitarsi assieme ai relatori su come analizzare un ponte termico ai fini della compilazione di una relazione tecnica “legge 10”, di una diagnosi energetica o di un certificato energetico.
Il corso è pensato come guida alla simulazione un nodo architettonico agli elementi finiti per valutarne il peso sotto il profilo energetico e igrotermico.
Quota Standard: 180€ + IVA
Quota Scontata: 140 € + IVA*
Posti esauriti