Il progetto dei requisiti acustici passivi degli edifici – Livello 1, corso on-line

Acustica
Data
13/10/2023
Luogo
Diretta Streaming
Durata
6 ore
CFP
Richiesta in corso per gli Ingegneri e 6 CFP per i Geometri

Descrizione

Le norme serie UNI 11175 (2021) propongono linee guida per la previsione dei requisiti acustici passivi degli edifici e sostituiscono il rapporto tecnico UNI TR 11175 (2005).
La parte 1 descrive modelli di calcolo a numero unico (indice di valutazione) per stimare l’isolamento ai rumori aerei, da calpestio e l’isolamento delle facciate. Le relazioni matematiche si basano sui modelli semplificati delle ISO 12354 (2017), in parte riadattati in funzione di proposte emerse nel gruppo UNI.
La parte 2 invece riporta informazioni su come reperire i dati di ingresso per il modello di calcolo e fornisce Obiettivo del corso è analizzare i contenuti delle due norme e realizzare alcuni esempi di calcolo.
In particolare verranno proposte considerazioni sull’interpretazione dei modelli e la scelta dei dati di ingresso.

Il corso si rivolge ai tecnici competenti in acustica e ai professionisti interessati all’acustica edilizia. L’idea è di fornire un’occasione d’approfondimento e di confronto per chiarire i dubbi più diffusi sulla normativa tecnica e sulle buone pratiche operative in acustica edilizia.
Per ulteriori approfondimenti sui modelli di calcolo analizzati, segnaliamo anche il corso “Il progetto dei requisiti acustici passivi degli edifici – Livello 2”.

Corso valido per l’aggiornamento per TCA (Tecnici Competenti in Acustica) ai sensi del DLgs 42/2017 (VR-RICONOSCIMENTO ING PD PROT.14488 17.02.2022).
Quota Standard: 120€ + IVA
Quota Scontata: 90 € + IVA*
* la quota scontata è riservata ai Soci ANIT e agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri di Padova e al Collegio dei Geometri di Cremona

Posti esauriti