Prestazioni estive degli edifici. Materiali, stratigrafie e comfort – convegno on-line
Efficienza energetica
Descrizione
Parlare di risparmio energetico in edilizia significa fare i conti non solo su temi legati ai consumi invernali, ma anche sul comportamento energetico estivo.
I parametri da considerare per una corretta progettazione estiva sono molteplici e vanno dal controllo delle schermature, all’analisi dei ricambi d’aria, passando per lo studio dei carichi interni e delle prestazioni dinamiche dell’involucro opaco.
L’obiettivo di questo incontro è proporre una guida all’analisi dell’involucro edilizio mettendo l’accento sulle prestazioni di materiali, stratigrafie e zone termiche. L’idea è di illustrare per ogni livello quali sono i criteri per una corretta progettazione estiva finalizzata al controllo del rischio di surriscaldamento e al raggiungimento delle condizioni di comfort.
L’incontro è anche l’occasione per presentare il nuovo Manuale ANIT scritto in collaborazione con Celenit “Prestazioni estive degli edifici”.
A fine evento verrà inviata ai partecipanti (via e-mail) la documentazione del convegno: presentazioni dei relatori e documentazione tecnica in formato .pdf.
Orario del convegno:
Attivazione collegamento: ore 14.45
Inizio convegno: ore 15.00
Risposte a domande online: ore 17.00
Chiusura lavori: ore 17.15
Registrazioni chiuse